Il testo dell’appello

All’attenzione dei candidati alla elezioni politiche

Siamo convinti che chi si candida a governare il nostro Paese non solo debba far fronte ad una crisi economica, sociale, valoriale e culturale drammatica che trasversalmente attraversa l’interno paese e colpisce in modo significativo le fasce più deboli delle nostre comunità, ma occorre avere il coraggio di disegnare scenari, fare, scelte oggi, che siano capaci di futuro.
Tra le diverse priorità che il nuovo Governo e Parlamento dovrà affrontare in tempi rapidi, riteniamo debba essere inserita, quella del Servizio Civile Nazionale.
Le difficoltà negli ultimi anni determinate da un finanziamento pubblico incerto e calante, (passato dai 300ml del 2008 ai 68 del 2012), e dalla diversità di visioni fra Stato e Regioni stanno riducendo quest’esperienza, fiore all’occhiello in Europa, ad una esperienza di nicchia per pochi.
Il servizio civile, istituzione della nostra Repubblica deputata alla difesa civile della Patria, all’educazione alla pace e all’impegno civico dei giovani, attraverso concrete attività per le comunità, può essere uno degli strumenti principali, da mettere al servizio dei giovani, in una logica di scenario, avendo la consapevolezza che un investimento fatto oggi su questo istituto è una grande occasione di crescita per tanti giovani, un investimento per il bene comune, per la coesione sociale, per l’impegno per la pace del nostro paese.
Crediamo importante, in un momento di grandi difficoltà per il mondo giovanile, che le Istituzioni nazionali e comunitarie facciano proprie questo appello per contribuire a concorrere al progresso materiale e spirituale della società, come prevede la Costituzione.
Chiediamo a voi che guidate le coalizioni che si candidano a governare il nostro paese di sottoscrivere l’appello “Un alleanza per il futuro del servizio civile” elaborato e sostenuto da tante organizzazioni del terzo settore che non solo hanno cuore l’istituto del servizio civile nazionale ma soprattutto il futuro dei nostri giovani e del nostro paese.

Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile, Movimento Nonviolento, Forum Nazionale Servizio Civile, Forum Nazionale dei Giovani, Sbilanciamoci, Forum Terzo Settore, Tavola della Pace, MIR

Appello: http://www.cnesc.it/alleanza/
Contatti: Primo Di Blasio
alleanza@cnesc.it
cel. 347-8896220

One Response to Il testo dell’appello

  1. Pingback: Mario Sberna | DIAMO UN FUTURO AL SERVIZIO CIVILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *